ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

L'auto usata online non sente la crisi

di Chiara Conti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Mentre il mercato dell'automotive da mesi si trova a dover fare i conti con una forte crisi, AutoScout24, il marketplace online di compravendita di automobili nuove e usate leader in Italia e in Europa, ha chiuso il 2008 con numeri decisamente in controtendenza: il portale, infatti, è cresciuto in tutti i suoi aspetti, in quanto sono sempre di più i privati e gli operatori che scelgono questo canale di acquisto e di vendita. Basti pensare che soltanto nello scorso mese di dicembre il sito ha registrato più di 4 milioni di visite, oltre 86 milioni di pagine viste e quasi 2 milioni di visitatori unici, con un incremento del 90% rispetto allo stesso periodo del 2007. Senza contare che sono ormai 5.400 i concessionari che si affidano ad AutoScout24 per pubblicizzare le proprie automobili, una crescita del 31% in un anno, che ha permesso anche un incremento del numero di annunci auto presenti sul sito, arrivati a quota 210mila (+43% rispetto al 2007).
Una storia che dura da dieci anni. Se il portale apre nel 1998 in Germania con un parco macchine di 350 unità e 50 visitatori al giorno, dieci anni dopo, nel 2008, le auto usate transitate sul solo marketplace italiano AutoScout24.it sono state circa 900mila (su un totale di quasi 3 milioni di auto usate vendute in Italia nel 2008 – fonte Auto-Trend Aci 01 2009) pari alla quasi totalità del "mercato internet automotive". Pertanto dalle stime emerge un'automobile venduta ogni due minuti. Con le sue quattro aree di business – annunci auto per professionisti e privati, advertising, ricerche di mercato e soluzioni IT – l'azienda tedesca, con sede a Monaco di Baviera, offre a privati, concessionari, aziende e altri partner del mondo automobilistico un'ampia piattaforma online per il commercio di auto nuove e usate. In Europa l'azienda è presente in 13 Paesi (oltre all'Italia e alla Germania, Bulgaria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Austria, Francia, Spagna, Svezia, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca).
Le strategie future. Il contesto economico non è di certo dei più semplici, in quanto la situazione del mercato si presenta nel 2009 ancora più difficile ed è fondamentale per concessionari e case automobilistiche mantenere o recuperare efficienza, e al contempo sperimentare canali di vendita innovativi. Ma internet risponde a entrambe le esigenze. Anche per l'advertising, del resto, il web rappresenta ormai uno strumento indispensabile e la piattaforma www.autoscout24.it ricopre un ruolo chiave nel panorama Internet Automotive made in italy come principale aggregatore di domanda e offerta, grazie alla ricchezza del proprio database di annunci e all'ampiezza dell'utenza che se ne serve.
«Per quest'anno prevediamo e stiamo lavorando per consolidare ulteriormente il nostro posizionamento come sito leader in Italia per la ricerca di auto online, inoltre prevediamo di migliorare le funzionalità e rafforzare i contenuti di www.autoscout24.it per gli utenti e studiare nuovi prodotti per gli advertiser: un solo esempio, abbiamo recentemente introdotto il medium rectangle 300 x 250 in homepage che è uno dei formati attualmente più richiesti», ha affermato Vincenzo Bozzo, Country Manager Italia.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-